novità
Home » abbigliamento e shopping » Topolino secondo Damien Hirst per la Kids Company di Londra

Topolino secondo Damien Hirst per la Kids Company di Londra

MickeyTopolino, icona culturale del nostro tempo, capace di emozionare intere generazioni in tutto il mondo, ha ispirato nel tempo molti artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Claes Oldenburg. L’artista inglese Damien Hirst è l’ultimo in ordine di tempo a seguire questa tendenza con la sua personale interpretazione del personaggio più amato di casa Disney.

Damien Hirst è stato contattato da Disney per creare un’opera d’arte unica, che unisse la simpatia e l’energia di Topolino allo stile personale di Hirst ed è così nata l’opera “Mickey”, una vernice su tela, 1829 x 1054 millimetri. Il dipinto sarà venduto il prossimo 13 febbraio all’interno dell’asta “Post-War and Contemporary Art”, che si terrà a Londra presso la sede di Christie’s (8 King Street, St. James’s): l’opera sarà visibile al pubblico durante la mostra che anticiperà l’asta, dall’8 al 13 febbraio. I proventi della vendita dell’opera di Hirst saranno devoluti all’associazione benefica Kids Company, che Hirst supporta da tempo. Nata nel 1996 con sede a Londra e a Bristol, l’ente benefico fornisce sostegno concreto, psicologico ed educativo ai bambini.

 

«Topolino rappresenta la felicità e la gioia dell’essere bambini, e io ho ricondotto le sue forme a degli elementi base con pochi cerchi colorati. - commenta Damien Hirst -. Spero che il pubblico ami quest’opera, perché è istantaneamente riconoscibile: Topolino è un’icona popolare universale». Camila Batmanghelidjh, fondatrice e chief executive di Kids Company, afferma: «I bambini maltrattati soffrono spesso di solitudine. Essendo vittime, perdono energia e forza. Nei personaggi dei cartoni come Topolino, loro trovano un amico, un senso di protezione e la speranza che un giorno scomparirà il dolore che hanno dovuto sopportare. Damien Hirst è stato un autentico eroe per i bambini della KidsCompany. Ha mobilitato risorse per aiutare a migliorare la vita di questi bambini, offrendo loro un futuro più luminoso».

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>