novità
Home » cosa dove quando » Uispediatria insieme, sport e solidarietà per la pediatria del San Giuseppe di Empoli

Uispediatria insieme, sport e solidarietà per la pediatria del San Giuseppe di Empoli

uispDalle 20 del 5 gennaio fino alla mattina dell’Epifania il Palaramini di Empoli vedrà sfidarsi senza sosta squadre di calcio e pallavolo. Una maratona sportiva di solidarietà a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale San Giuseppe con Uispediatria insieme, l’evento promosso dal comitato Uisp Empoli – Valdelsa, con il patrocinio del Comune di Empoli e della Asl 11.

La raccolta fondi è destinata all’acquisto di attrezzature mediche importanti; in particolare si tratta di un bilirubinometro transcutaneo, uno strumento che consente di diagnosticare l’ittero neonatale nei bambini senza la necessità di ricorrere a pratiche invasive o dolorose. Il comitato Uisp territoriale di Empoli ha avviato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi già dal settembre scorso, con un impegno ancora maggiore nel periodo delle festività e l’organizzazione del grande evento dell’Epifania.

Grandi protagoniste nelle giornate del 5 e del 6 gennaio 2014 sono la pallavolo e il calcio che organizzano tornei a scopo benefico per tutte le fasce d’età. Adulti e ragazzi si sfidano nelle gare di calcio e pallavolo previste eccezionalmente nel corso della lunga notte della solidarietà del “Palaramini” domenica 5 gennaio con fischio di inizio alle 20 e conclusione dei tornei la mattina successiva alle 8.

Il lunedì dell’Epifania invece entrano in scena i più piccoli. Fin dalla mattina, sono in programma partite di calcio per i bambini e esibizioni di danza. L’arrivo della Befana e l’estrazione della lotteria concludono il programma della mattinata con i giochi e le attività che riprendono nel pomeriggio attraverso l’inizio dei tornei di minivolley e superminivolley e con l’esibizione di zumba. Un nuovo passaggio serale della Befana chiude la grande kermesse sportiva e ricreativa che offrirà un aiuto prezioso e concreto alla pediatria dell’ospedale San Giuseppe.

L’evento è stato realizzato anche grazie al  supporto della associazione Auser Filo d’Argento e della sezione soci Coop, che hanno fornito i doni e le calze per la giornata della Befana, della società Empoli pallavolo, che presterà il materiale per lo svolgimento dei tornei di minivolley, e degli sponsor (Sammontana, Fallani caramelle e Retificio Nassi).

Nel corso di questi giorni si può effettuare una donazione depositando una piccola offerta all’interno delle cassette chiuse che si trovano nei luoghi ove si svolgono abitualmente i corsi uisp e presso la sede del comitato di via Bardini n.18 a Empoli. Per chi volesse contribuire a questa bella iniziativa di raccolta fondi, è possibile disporre un bonifico bancario specificando la causale “Uispediatria insieme” a: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Iban it09w0842537830000030217590 bollettino di conto corrente postale n. 18920504.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>