novità
Home » cosa dove quando » Scarpe da fiaba

Scarpe da fiaba

il calzolaio prodigiosoIl gatto con gli stivali, la scarpetta di Cenerentola, gli stivali dalle sette leghe, le scarpette rosse di Dorothy. Le fiabe sono piene di scarpe, belle, magiche, ballerine. Per questo il Museo Ferragamo di Firenze dedica a questo connubio la mostra “Il Calzolaio prodigioso”. Sotto forma di racconti e di opere cinematografiche per bambini e per adulti, le fiabe invadono il nostro immaginario e in tempo di crisi si presenta più forte il bisogno di fantasticare e superare con l’immaginazione gli ostacoli e le paure. È una necessità universale in quanto questo istinto è primordiale.

La mostra, che affascina i grandi e, se adeguatamente spiegata, anche i bambini, celebra il potere magico assunto dalla calzatura nell’immaginario collettivo fiabesco, con 93 scarpe e 47 volumi, storie inedite e partiture musicali originali, fumetti, cortometraggi, opere dedicate alle fiabe  e una sezione dedicata alle sculture e ai disegni di Mimmo Paladino. Le immagini di Paladino e i fumetti di Espinosa sono anche protagonisti su una serie di shopping bag e T-shirt: il ricavato dalla vendita sarà devoluto all’Ospedale del cuore di Massa che realizzerà un libro di fiabe.

La stessa vita di Ferragamo è una fiaba con le scarpe: nato da una famiglia di contadini, con 13 fratelli, partì verso gli Stati Uniti dove aprì una piccola bottega di calzature. Scarpe indossate da dive del cinema e belle signore che lo portarono a diventare il creatore di calzature più ambito dalle star. Tornato in Italia scelse di vivere a Firenze.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo 2014, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00; il biglietto ha un costo di 6 euro.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>