novità
Home » giochi e divertimento » Sapientino, più che un brand… un bambino

Sapientino, più che un brand… un bambino

CLEMENTONI_8ottobre2015_ConferenzaStampa_1aHa tenuto compagnia a diverse generazioni di bambini e adulti. Sapientino è il brand per eccellenza del gruppo Clementoni, un emblema senza tempo del gioco educativo in Italia. Nella sua ormai lunga storia, 50 anni e non sentirli, si è guadagnato un posto d’onore nelle case delle famiglie italiane che hanno imparato a fidarsi e affidarsi a Sapientino, visto e vissuto come una sorta di certificato di garanzia di qualità intrinseco. Come a dire, “nelle sue mani i miei figli sono al sicuro”.

Già, ma chi è davvero Sapientino? Poteva un’icona di questa portata e di questa forza rimanere un’immagine inanimata? Certamente avrebbe potuto, continuando lungo un filone comunicativo fatto di certezza ormai acquisite. Ma nello spirito dell’azienda è sempre accesa la fiamma del cambiamento, della sfida, della sperimentazione. Non solo per quello che concerne il prodotto finale che finisce sugli scaffali. Ed è da qui, da questa riflessione, che è partita l’idea di costruire intorno a Sapientino un nuovo contesto, un nuovo modello comunicativo che, almeno per una volta in un settore altamente competitivo, mettesse al centro i valori e la filosofia aziendale. Un omaggio, si potrebbe dire, a quello che Clementoni è sempre stata e intende essere in futuro, portatrice sana di divertimento, gioco, rispetto e conoscenza.

Come per magia, condita da una piccola ma sana dose di follia, i vertici dell’azienda hanno scelto di far letteralmente uscire il brand dalle scatole dei prodotti che connota in modo inequivocabile, dandogli dunque una fisionomia, un volto, una mobilità nel tempo e nello spazio tutta nuova: ora Sapientino, proprio lui, quello di giochi che hanno segnato in modo indelebile l’infanzia di intere generazioni, figli, genitori e nonni di ieri, di oggi e di domani, corre inseguendo un aquilone e si tuffa in piscina da un trampolino, diventando sempre di più “l’amico che cresce con te”. Il nuovo “ciclo” di spot pubblicitari, diffusi sulle Tv generaliste e sui canali dedicati ai bambini, è dunque anticipato da una sorta di film che mostra Sapientino alle prese con i grandi divertimenti dei piccoli: sorridente, felice, educato, a tratti anche un po’ distratto, ma fedele compagno di viaggio dei bambini lungo la strada per diventare grandi in modo più consapevole.

CLEMENTONI_NuovoLogoSapientino

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>