novità
Home » cosa dove quando » Navi da collezione per salpare i mari della fantasia

Navi da collezione per salpare i mari della fantasia

velieriI più belli hanno richiesto sette, anche otto anni di lavoro paziente da parte degli appassionati di modellismo. Un insegnamento di costanza e fantasia arriva dalla mostra dedicata ai velieri in miniatura esposti fino al 12 gennaio nello spazio espositivo di via Fiorenzuola a Prato.

La mostra @ Navigare, curata da Angelo Petrai ed organizzata dalle associazioni ArtinPo e Asterisco in collaborazione col Comune di Prato, raccoglie pregiati modellini messi a disposizione da collezionisti privati. Oggetti magici e affascinanti, capaci di sedurre ed emozionare nella loro viva e intensa bellezza. Oggetti che ci riportano all’infanzia, alle storie di pirati e corsari, al profumo del mare, al calore del sole, al soffio del vento, alla libertà. Lavorando per lunghi mesi materiali come il legno, il lino, il ferro e la corda, artisti pratesi come Piero Caverni, Luciano Fossi, Enzo Pisaneschi, Franco Malossi ed altri ancora hanno dato vita a queste opere capaci di incantare, meravigliare e suggestionare ogni tipo di pubblico.

All’interno della mostra sono inoltre esposte alcune tavole originali tratte dal fumetto “Dylan Dog – L’indagatore dell’incubo”, forse il personaggio dell’immaginario collettivo contemporaneo che più di ogni altro ha legato la propria figura a quella del vascello che, fin dall’inizio della collana, tenta vanamente di costruire. Tra le altre particolarità anche il modello per costruire, su un guscio di noce, il vascello dipinto da Angelo Gaddi in un affresco nel Duomo di Prato.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta il mer-gio-ven dalle 16.30-19; sab-dom: 10.30-13/ 16.30-19.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>