novità
Home » leggere guardare imparare » Metti una notte in libreria. In sacco a pelo

Metti una notte in libreria. In sacco a pelo

Cartolina-LettidinotteLa notte del 20 giugno è speciale. Non solo perché sancisce ufficialmente l’arrivo dell’estate, ma anche perché in un Paese che legge come poco come il nostro c’è spazio e tempo per dedicarsi ai libri in una chiave, anzi, in una luce diversa. È la luce della luna e delle stelle che accompagnano #Lettidinotte, la notte bianca della lettura. Librerie, biblioteche, piazze e parchi, in tutta Italia, diventano il teatro di letture, incontri, dibattiti tra autori, editori, librai, bibliotecari, appassionati, curiosi e… bambini. Già perché in molte città sono previsti programmi “dedicati” con laboratori, animazioni e anche la possibilità di dormire tra le pagine che scatenano la loro fantasia.

50 editori, quasi 200 librerie e biblioteche, oltre 400 eventi in programma: sono alcuni dei numeri della manifestazione di cui trovate il programma dettagliato qui. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle mitiche Letture Bendate con tanto di mascherine per godere del puro ascolto, a Librai per una notte in compagnia di sindaci, autori e volti noti che si aggireranno tra gli scaffali, a Letti di note che raccoglie tanti felici incontri di musica e letteratura, fino all’apparizione per il primo anno di Folletti di notte dedicato ai più piccoli, DiaLetti di notte per scoprire come suonano i grandi classici in dialetto, e Notte diVersi, momenti inediti e spettacolari per vivere la poesia in modo unico.

Ecco un assaggio di quello per cui a Milano potrebbero piacevolmente stupirsi i vostri bambini:

La libreria Corteccia (via Bernardino Lanino 11), gestita con passione da Alice & Anita, comincia alle 17 con il laboratorio Mani in pasta: due ore in cui i bambini dai 6 anni possono misurarsi con la preparazione di un piatto di pasta fresca. Costo: 10 euro comprensivo di kit da piccolo chef e del libro Bread&Kids di Terre di mezzo editore. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo corteccialibreria@gmail.com
Giusto il tempo di riorganizzare gli spazi e dalle 21 inizieranno ad aggirarsi per la libreria dei simpatici folletti, amanti delle fiabe e, soprattutto, degli scherzetti. Capobanda, Cristiano Callegari, in arte Zio Burp. Senza limiti di età. Ingresso libero.

Musica e parole all’Ancora store (via Lodovico Pavoni 10): si inizia alle 19.30 con un aperitivo a ritmo di blues sulle note di Daniele Bonadei. Dalle 21 la serata entra nel vivo su un doppio binario: mentre i genitori assistono alla presentazione del libro Un terremoto a Borgo Propizio, i bambini sono coinvolti in un laboratorio animato in compagnia della scrittrice per l’infanzia Sarah Rose. Alle 22, mentre gli adulti assistono all’interpretazione de Le sfumature della scrittura da parte di Candida Livatino, i bambini si preparano alla nanna con il cantastorie Gianni Trezzi. Alle 23, poi, tutti nanna, con il sacco a pelo, direttamente in libreria. Al mattino, poi, colazione tutti insieme, sempre che gli adulti riescano a svegliarsi dopo aver goduto a pieno dell’intero programma della notte con la proiezione del film La mafia uccide solo d’estate e l’affascinante Lettura bendata.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>