novità
Home » cosa dove quando » Leggimi forte, una guida pratica per allevare un lettore

Leggimi forte, una guida pratica per allevare un lettore

Per chi ama leggere questo libro è un continuo stimolo a cercare titoli, proporre storie, imparare nuovi modi di avvicinare i più piccoli al leggimi fortefantastico mondo della lettura. Chi non si è mai appassionato è una sorta di percorso guidato per trovare spunti diversi di approccio ai libri: se non lo volete fare per voi fatelo almeno per i vostri figli, prendete in mano un qualsiasi volume e provate a leggere ad alta voce. Non mancano neppure le 13 infallibili regole per allevare un non-lettore. Bruno Tognolini, scrittore, e Rita Merletti Valentino, responsabile di progetti a sostegno della lettura,  con “Leggimi forte” hanno dato vita un saggio che si legge tutto d’un fiato, una guida preziosa per chiunque si trovi a frequentare un bambino (anche per sbaglio).

Partendo dall’esperienza personale gli autori rispondono alle domande più frequenti: perché è importante leggere ad alta voce? Perché i bambini vogliono sentirsi raccontare tante volte la stessa storia (sfinendoci)? Particolarmente interessanti le sezioni dedicate al teatro e alla poesia, seguite da un elenco ragionato di libri per l’infanzia.

Una curiosità: chi volesse conoscere “dal vero” Bruno Tognolini (anche solo per guardare negli occhi questo babbo che ha letto alla figlia tutto “Il signore degli anelli”), l’autore il prossimo 2 dicembre sarà in Toscana. A ospitarlo sarà il centro polivalente di Piccioli, in provincia di Pisa, dove è stato inviato dagli insegnanti della scuola dell’infanzia “La casa sull’albero”.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>