novità
Home » cosa dove quando » L’ACQUARIO DI GENOVA FESTEGGIA L’OCEANO

L’ACQUARIO DI GENOVA FESTEGGIA L’OCEANO

Porto dei piccoli spettacolo teatraleL’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani: l’Acquario di Genova, già a partire dal 6 giugno, ha previsto un programma di tre giorni dedicato ricco di animazioni e spettacoli realizzati in collaborazione con il Porto dei Piccoli onlus all’interno del progetto “Un Acquario per amico”. L’associazione, che dal 2005 è impegnata nella divulgazione e nella promozione della cultura del mare tra i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie attraverso percorsi guidati di educazione e gioco tenuti da operatori e volontari formati.

I laboratori: 6-7-8 giugno – dalle 10 alle 17

· “Regoliamoci” per la protezione del mare”

Tutti nel loro piccolo possono fare molto per la protezione dei mari. I bambini, divisi in squadre, si sfideranno per arrivare a scoprire quali sono le dieci regole da seguire per difendere e proteggere l’ecosistema marino. Un grande tabellone a caselle coperte nasconderà le dieci regole e una serie di indovinelli e sfide che i bambini dovranno superare per poter scoprire tutte le regole. Una volta trovate tutte le regole, ciascun bambino le potrà attaccare su un quadretto da conservare.

· “Il tempo dei rifiuti”

Moltissimi rifiuti finiscono purtroppo nei mari, andando a formare vere e proprie “isole di spazzatura”. Ma quanto ci mettono i rifiuti a decomporsi naturalmente? In questo laboratorio i bambini dovranno riuscire ad associare ciascun rifiuto al suo giusto tempo di decomposizione! Scopriranno così quanto rimangono nell’ambiente i più semplici oggetti che si gettano via!

· “Ricicli-AMO: tartarughe in corsia”

Laboratorio artistico-manuale per imparare a creare da oggetti riciclati. Con l’utilizzo di materiale di riciclo e materiale ospedaliero – per sensibilizzare i bambini alla realtà ospedaliera – i partecipanti potranno liberare la fantasia per costruire la propria tartaruga.

Gli spettacoli teatrali – Salone Blu

· Peter e Wendy accendono le stelle – sabato 6/6, ore 15

Questa avventura racconta la storia di Peter Pan, immaginata da un bimbo in ospedale. Dalla fantasia di un bambino che si trova nella sua stanza di un reparto di pediatria, nasce infatti l’avventura di Peter Pan, dove tutti i personaggi intorno a lui – medici, infermieri, compagni di stanza – prendono vita dalla sua immaginazione e vanno a creare la storia.

· “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – domenica 7/6 ore 15, lunedì 8/6 ore 11

Rivolta ad un pubblico di bambini, è la storia di un ragazzo come tanti che, mentre è in gita con la sua barca cade e finisce in fondo al mare; qui inizia la sua fantastica avventura che gli fa conoscere un sacco di pesci-amici, che l’accompagneranno in un viaggio meraviglioso tra alghe che fanno “sbellicare dal ridere”, murene incantatrici e mille altre peripezie.

Il viaggio è metafora della malattia, che all’improvviso colpisce Giorgino e lo costringe ad imbattersi in enormi siringhe, medicine puzzolenti e macchine che fanno il solletico. Lungo il percorso verso al guarigione non mancano pericoli ed incidenti che porteranno il protagonista al cospetto della strega del mare; ci vorrà coraggio e l’aiuto di un pesce dottore un po’ matto per sconfiggere la strega Ammalia e tornare a casa.

Per maggiori informazioni:

Acquario di Genova
Area Porto Antico – Ponte Spinola - 16128 Genova
Tel. 010.23451 / 010 2345678
www.acquariodigenova.it

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>