novità
Home » cosa dove quando » Il mondo di Beatrix Potter

Il mondo di Beatrix Potter

Il mondo di Beatrix Potter“Il mondo di Beatrix Potter” racchiude disegni, poesie e 23 storie di Peter Coniglio. Un libro oggi introvabile, un volume che Sperling & Kupfer ha editato nel 2002 in occasione del centenario della prima pubblicazione di “La stortia di Peter Coniglio” accompagnando la versione integrale delle storie con le illustrazioni originali, restaurate, a colori e in bianco e nero. Le storie vengono presentate nell’esatta sequenza in cui furono pubblicate poiché, per quanto ognuna costituisca un’entità a sé stante, allacciano fra loro riferimenti e rimandi, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all’altro. Inoltre, dal momento che spesso traggono spunto da persone, animali e luoghi reali, sono sempre precedute da una breve nota introduttiva. Il volume include poi quattro storie che, per motivi diversi, non furono pubblicate durante la vita di Beatrix Potter, ma che ancora una volta mostrano le sue doti narrative e di illustratrice. Il mondo di Beatrix Potter presentato qui nella sua interezza è tanto affascinante ora quanto lo fu alla sua prima apparizione ben più di cento anni fa.

Tuffarsi in questo mondo fantastico e colorato è ancora più entusiasmante se lo si fa sotto la guida attenta delle letture animate. La Valigia delle coccole letterarie le propone alla biblioteca Lazzerini di Prato domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 12. L’appuntamento conclude un programma di tre incontri che dopo aver fatto conoscere ai più piccoli il mondo di Boscodirovo, li conduce per mano in quello di Beatrix Potter. Il narratore è un personaggio particolare che ha tra le sue mani una valigia speciale, dalla quale, come per magia, escono oggetti straordinari legati alle storie narrate.

Il fascino di Beatrix Potter e delle sue creature rivive ancora oggi grazie a numerose iniziative. Per chi vuole saperne di più su questa scrittrice londinese di grande talento può fare un viaggio nella sua vita attraverso le foto e i documenti curati dalla Beatrix Potter Society. Alla sua vita è stato dedicato anche un film, “Miss Potter”, tributo del regista Chris Noonan di questa donna indipendente, caparbia e fantasiosa interpretata da Renèe Zellweger. Per chi vuole invece conoscere tutte le avventure di Peter Coniglio portate avanti oggi da Emma Thompson c’è un sito dedicato con giochi, storie e informazioni su questo fantastico mondo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>