novità
Home » cosa dove quando » BAMBOO: IL GIARDINO IN MOVIMENTO

BAMBOO: IL GIARDINO IN MOVIMENTO

Un giardino al Teatro Fabbrichino…da qualche mese la compagnia TPO è impegnata in un’azione di recupero dell’area industriale dismessa adiacente al Teatro Fabbrichino: in uno spazio di circa 900 metri quadri il gruppo pratese sta allestendo un giardino urbano da destinare ad attività culturali open air dedicate ai ragazzi. A lavori ultimati lo spazio potrà essere utilizzato anche per altre attività estive, per il momento la compagnia TPO allestirà un piccolo atelier di gioco all’aperto in modo da restituire alla città ed al quartiere Prato nord questo spazio abbandonato.

 tpo bambini

Bamboo e il giardino in movimento è una proposta di attività estiva per bambini e genitori composta da una breve azione teatrale ed un atelier di giardinaggio urbano all’aperto. Bamboo è anche il protagonista della performance proposta dalla compagnia TPO, un personaggio immaginario, che vive accanto ad una fabbrica di fronte ad un cortile grigio e abbandonato. Un giorno Bamboo decide di osservare con più attenzione lo spazio intorno a sé, il movimento delle erbe che invadono l’asfalto, i pochi animali di passaggio, i rifiuti portati del vento, il movimento delle nuvole, il flusso delle stagioni. Senza essere osservato da nessuno colora i muri scrostati e cadenti della fabbrica e usando dei contenitori improbabili, popola di piante il cortile triste e vuoto. A poco a poco lo spazio prende vita, si trasforma, arrivano nuovi ospiti… Bamboo con un’azione di cura quotidiana gioca a costruire un giardino per sé e per gli altri.

Oltre alla breve storia di “Bamboo”, ispirata alle teorie sul “giardino planetario” del noto paesaggista e giardiniere Gilles Clement, la compagnia TPO propone un laboratorio per bambini e genitori, un gioco tra arte e natura. Bambini e genitori potranno creare piccoli giardini in scatola, dei “garden box”, piccole opere collettive, come momento di riflessione e gioco sul rapporto tra uomo e natura.

L’atelier è realizzato in collaborazione con Legambiente Prato/Toscana e con i volontari del programma European Voluntary Service (EVS). dal 3 al 27 giugno tutti i giorni feriali all ore 17.00.

COMPAGNIA TPO

Teatro visivo, emozionante, immersivo: negli spettacoli del TPO il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente “sensibile” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Il lavoro della Compagnia TPO è frutto della collaborazione di un team poliedrico e affiatato di autori provenienti da diverse discipline delle arti visive e performative. Gli spettacoli prodotti si caratterizzano per l’uso di proiezioni di grande formato, la creazione di ambienti teatrali immersivi e l’impiego di tecnologie interattive alcune delle quali specificatamente sviluppate dalla compagnia per i propri spettacoli.

Lo spazio scenico è concepito come ambiente dinamico e reattivo in grado di coinvolgere il pubblico in azioni individuali o di gruppo: è infatti dotato di sensori (touch pad, videocamere e microfoni), che permettono sia ai performer che al pubblico di modulare suoni o interagire con le immagini attraverso il movimento o la voce. Grazie a queste tecnologie vengono creati ambienti teatrali “sensibili” dove i bambini possono esplorare lo spazio e scoprire così che questo risponde in un “certo modo” alle loro azioni; si crea quindi una relazione attiva tra loro e

la scena , una forma di dialogo con spazio, forme e suoni, che diventa esperienza artistica. Negli spettacoli del TPO il ruolo dei performer assume una valenza particolare: grazie agli effetti interattivi i danzatori “dipingono” e “suonano” in scena usando il corpo o il movimento ma soprattutto invitano i bambini ad esplorare lo spazio con un approccio teatrale che privilegia l’uso del corpo e dello sguardo.

Per prenotazioni:

Chiara Saponari  tel. 0574 461256   email: tpo@tpo.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>