novità
Home » cosa dove quando » Bambini e musica, un nuovo corso

Bambini e musica, un nuovo corso

corso di musicaL’amore per la musica è innato, così come il senso del ritmo e del movimento. Per stimolare la naturale predisposizione del bambino all’apprendimento della musica la scuola di musica Mabellini a Pistoia lancia dal 20 gennaio il corso di musica per piccoli da 0 a 3 anni. Lo scopo non è quello di tirare su piccoli geni, ma arricchire il patrimonio espressivo dei bambini attraverso la voce e il corpo in movimento, creando una situazione di ascolto positivo in un’atmosfera che favorisce rilassamento, libertà di espressione e divertimento attraverso un vero e proprio dialogo musicale. I genitori, affiancati dall’insegnante, possono apprendere attività musicali specifiche che consentono di ampliare il repertorio di giochi da proporre a casa.

A guidare il corso è la musicista Manuela Barni, specializzata in flauto e ottavino, ma anche insegnante in scuole dell’infanzia, che segue il metodo del jazzista statunitense Edwin Gordon, ricercatore alla Research Caroline University padre di una teoria (la Music learning theory) che studia le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dalla vita intrauterina. Manuela Barni fa parte dell’Audiation Institute, società che si occupa della promozione dell’educazione musicale.

Il corso dura dal 20 gennaio al 31 maggio 2014, con una lezione settimanale. Il costo è di 200 euro e prevede l’iscrizione presso la scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia.