novità
Home » genitori e scuola » 7 libri per esorcizzare il primo giorno di scuola

7 libri per esorcizzare il primo giorno di scuola

Sinnos_FEDERICOILPAZZO_primogiornodiscuolaSINNOS – Federico il pazzo
Un pesce fuor d’acqua. È la sensazione in cui rischia di affogare Angelo, costretto a nuotare in un mare di difficoltà all’inizio della terza media. Nuova città, nuova scuola, nuovi compagni. Si sente addosso gli occhi di tutti, come fosse un animale allo zoo: ha la tremenda e insopprimibile percezione che chi gli sta intorno non aspetti altro che compia un passo falso. Per deriderlo. Ma una parte di questi brutti pensieri sono solo una suggestione data dal cambiamento. Una parte che non riguarda Capa Gialla, bullo in carne e ossa della scuola con cui tutti prima o poi devono fare i conti. Ma la nuova scuola riserva anche altre sorprese, più piacevoli, o semplicemente curiose: come Giusy che in barba ai pregiudizi sogna di sporcarsi le mani di grasso e olio in un’officina meccanica, e Francesco detto Federico il pazzo, un tipo strambo, che adora leggere ed è convinto di essere… Federico II. Patrizia Rinaldi con le illustrazioni di Federico Appel con questo romanzo ha fatto incetta di premi. E leggendolo non c’è da stupirsi.

Nomen omen: Sinnos lascia segni indelebili frutto della bellezza delle illustrazioni, certo, della cura nel linguaggio, indubbiamente, ma anche e soprattutto di un costante, inesauribile, bisogno di verità e impegno sociale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>